Bacheca Corsi

Corso “Diritti d’Autore e Music Business”

L’associazione culturale Club 33 Giri è felice di ospitare il corso su  “Diritti d’Autore e Music Business” tenuto dal Dottor Giuseppe Della Mura. Il corso è rivolto ad autori, musicisti ed interpreti.

Attraverso immagini e casi reali, si realizzeranno validi esempi per rendere l’esperienza aderente alla professione al fine di raggiungere la consapevolezza gestionale, nei ruoli fra il musicista e l’editoria musicale, nei rapporti tra l’Autore con Siae e Soundreef, distribuzione digitale, nuove tecnologie ( Spotify, YouTube) e sulla contrattualistica discografica.

Ci si potrà iscrivere entro e non oltre il 31 dicembre 2018.

Dettagli del Corso

Durata:  4 lezioni

Durata lezioni:  2 ore

Giorno e Fascia oraria:  giovedì tardo pomeriggio  mattina, orario da concordare con gli iscritti.

Luogo di Svolgimento:
 Associazione Culturale Club 33 Giri, Via R. Perla incrocio con Via Jan Palach / Santa Maria Capua Vetere (CE)

Numero chiuso: Massimo 20 partecipanti

Costo: 70 euro (comprensivo di tesseramento) – 65 euro per chi è già in possesso di una tessera Club 33 Giri

Per iscriversi è necessario inviare all’email a info@club33giri.it  le seguenti informazioni: nome-cognome, email, numero di cellulare

Programma del corso in “Diritto d’Autore & Music Business”

1 Lezione:

– Introduzione al Music Business ;
– Diritti d’Autore: diritti patrimoniali e diritti morali ;
– Gestione del Diritto d’Autore: Collecting Society ( SIAE e Soundreef ) ;

2 Lezione:

– Nuove tecnologie: streaming musicale ;
– La crescita dei servizi streaming ( Spotify, Apple Music, YouTube ) ;
– Il Value Gap ;

3 Lezione:

– La distribuzione digitale ;
– I diritti connessi ;
– Le attività di promozione discografica: tecniche e modalità ;

4 Lezione:

– La contrattualistica ;
– Il contratto discografico: 360 gradi / Licenza / Distribuzione ;

Per maggiori informazione: +39 3349522730 – Music e Diritto d’autore

Biografia Giuseppe Della Mura

Giuseppe Della Mura, classe 1987,  speaker radiofonico e presidente dell’etichetta discografica Sparo Parole.
Conseguita la laurea in Giurisprudenza, Della Mura intraprende il percorso di pratica forense civile, approfondendo la materia del diritto d’autore musicale sia da un punto di vista teorico che pratico.
E’ socio fondatore e presidente della “ Sparo Parole “, etichetta discografica indipendente che promuove e sostiene le attività di giovani autori e musicisti, nonché fondatore della fanbase “ Musica e diritto d’autore “ al fine di diffondere la conoscenza della disciplina tra gli operatori del settore a supporto del loro percorso artistico e professionale.
Promotore di svariati convegni ed incontri di formazione, Giuseppe collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui iCompany e Musica361, sulla diffusione delle regole del settore musicale.