Bacheca Corsi

Corso tecnica della linoleografia: aperte le iscrizioni

corso di linoleografia al club 33 giri

L’associazione culturale Club 33 Giri è lieta di ospitare il corso di tecnica di stampa con incisione a rilievo su linoleum tenuto dalla studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli Francesca Pitti in arte Fraeyr.
Le iscrizioni sono aperte fino al  28 gennaio 2018. Il corso avrà inizio a metà febbraio 2019.
Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza e verrà allestita una mostra con le opere realizzate.

Che cos’è la linoleografia?

Caratteristico della stampa in rilievo moderna è il ricorso a materiali alternativi rispetto al legno per realizzare le matrici di stampa: il più usato è il linoleum che viene fabbricato amalgamando insieme olio di lino, polvere di sughero e pece greca stesi su di un traliccio di juta.

Il linoleum presenta una superficie liscia, compatta, che può essere incisa facilmente con le sgorbie. La tecnica di incisione non è diversa rispetto alla xilografia e anche l’aspetto delle stampe è il medesimo ; il linoleum è più facile da lavorare che non il legno, poiché non presenta venature ed è relativamente plastico ; si adatta ad un disegno spontaneo e corsivo. Brevettaoto da F. Walton nel 1863, questo materiale fu usato per realizzare matrici per la stampa in rilievo dai primi anni di questo secolo.

Dettagli del corso

Durata:  5 lezioni

Durata lezioni:  2.30 ore circa

Giorno e Fascia oraria: sabato mattina, orario da concordare con gli iscritti.

Luogo di Svolgimento:
 Associazione Culturale Club 33 Giri, Via R. Perla incrocio con Via Jan Palach / Santa Maria Capua Vetere (CE)

Numero chiuso: Massimo 12 partecipanti

Costo: 70 euro (comprensivo di tesseramento) – 65 euro per chi è già in possesso di una tessera Club 33 Giri

Per iscriversi è necessario inviare all’email fraey.art@gmail.com  le seguenti informazioni: nome-cognome, email, numero di cellulare.

Programma del corso di tecnica di stampa con incisione a rilievo su linoleum

Prima lezione
Introduzione sulla tecnica, presentazione della linoleografia e lavori realizzati dall’artista.
Preparazione bozzetti da realizzare sulle matrici. (Progetto da concordare individualmente, almeno
tre matrici a studente)

Seconda lezione
Scelta bozzetti e riportarli sulle matrici. Spiegazione dell’intaglio.

Terza lezione
Proseguire con l’intaglio, spiegazione tecnica di stampa.

Quarta lezione
Lezione dedicata esclusivamente alla stampa, almeno tre stampe uguali a matrice.

Quinta lezione
Proseguimento con la stampa, scelta delle eventuali opere da esporre per una mostra finale del
corso.

Materiale necessario:

• Fogli grammatura 80gr
• Penne chine o pennelli con inchiostro
• Matrici di linoleum
• Un cucchiaio
• Album Fabriano 35×50
• Guanti
• Scotch carta
• Fogli lucidi
• Carta copiativa (facoltativa)
• Sgorbie da intaglio (u – v)

N.b: altro materiale da utilizzare per il corso è l’inchiostro di stampa. Per abbattere il costo dell’inchiostro si procederà all’acquisto collettivo.

Per qualsiasi informazioni sul materiale e non, contattare il seguente numero 3408147011.

Fonte per la definizione di questa tecnica Acquaforte.it