Bacheca Corsi

Corso tecnica della linoleografia: aperte le iscrizioni

corso di linoleografia al club 33 giri

L’associazione culturale Club 33 Giri è lieta di ospitare il corso di tecnica di stampa con incisione a rilievo su linoleum tenuto dalla studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli Francesca Pitti in arte Fraeyr.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre.  Il corso avrà inizio alla fine di novembre 2018.
Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza e verrà allestita una mostra con le opere realizzate.

Che cos’è la linoleografia?

Caratteristico della stampa in rilievo moderna è il ricorso a materiali alternativi rispetto al legno per realizzare le matrici di stampa: il più usato è il linoleum che viene fabbricato amalgamando insieme olio di lino, polvere di sughero e pece greca stesi su di un traliccio di juta.

Il linoleum presenta una superficie liscia, compatta, che può essere incisa facilmente con le sgorbie. La tecnica di incisione non è diversa rispetto alla xilografia e anche l’aspetto delle stampe è il medesimo ; il linoleum è più facile da lavorare che non il legno, poiché non presenta venature ed è relativamente plastico ; si adatta ad un disegno spontaneo e corsivo. Brevettaoto da F. Walton nel 1863, questo materiale fu usato per realizzare matrici per la stampa in rilievo dai primi anni di questo secolo.

Dettagli del corso

Durata:  5 lezioni

Durata lezioni:  2.30 ore circa

Giorno e Fascia oraria: sabato mattina, orario da concordare con gli iscritti.

Luogo di Svolgimento:
 Associazione Culturale Club 33 Giri, Via R. Perla incrocio con Via Jan Palach / Santa Maria Capua Vetere (CE)

Numero chiuso: Massimo 12 partecipanti

Costo: 70 euro (comprensivo di tesseramento) – 65 euro per chi è già in possesso di una tessera Club 33 Giri

Per iscriversi è necessario inviare all’email fraey.art@gmail.com  le seguenti informazioni: nome-cognome, email, numero di cellulare.

Programma del corso di tecnica di stampa con incisione a rilievo su linoleum

Prima lezione
Introduzione sulla tecnica, presentazione della linoleografia e lavori realizzati dall’artista.
Preparazione bozzetti da realizzare sulle matrici. (Progetto da concordare individualmente, almeno
tre matrici a studente)

Seconda lezione
Scelta bozzetti e riportarli sulle matrici. Spiegazione dell’intaglio.

Terza lezione
Proseguire con l’intaglio, spiegazione tecnica di stampa.

Quarta lezione
Lezione dedicata esclusivamente alla stampa, almeno tre stampe uguali a matrice.

Quinta lezione
Proseguimento con la stampa, scelta delle eventuali opere da esporre per una mostra finale del
corso.

Materiale necessario:

• Fogli grammatura 80gr
• Penne chine o pennelli con inchiostro
• Matrici di linoleum
• Un cucchiaio
• Album Fabriano 35×50
• Guanti
• Scotch carta
• Fogli lucidi
• Carta copiativa (facoltativa)
• Sgorbie da intaglio (u – v)

N.b: altro materiale da utilizzare per il corso è l’inchiostro di stampa. Per abbattere il costo dell’inchiostro si procederà all’acquisto collettivo.

Per qualsiasi informazioni sul materiale e non, contattare il seguente numero 3408147011.

Fonte per la definizione di questa tecnica Acquaforte.it

No Comments Found