Cineforum Eventi

Sukorov e la sua grande impresa

La locandina del film

Ritorna il consueto appuntamento settimanale del Club 33 Giri dedicato al cinema, con il cineforum “LeadFollow”. Protagonista della seconda proiezione del mese di febbraio sarà il capolavoro del regista russo Alexander Sukorov: “Arca Russa”. Il film è un viaggio fantastico attraverso tre secoli , dal settecento al novecento, che evoca episodi significativi della storia russa,come il ricevimento dell’ambasciatore di Persia alla corte dello zar o l’assedio di Stalingrado e i morti che ne sono conseguiti. La macchina da presa si aggira per le sale del museo Hermitage di San Pietroburgo, ad accompagnarla un diplomatico, benevolo spettro del congresso di Vienna. L’unica inquadratura naviga sinuosa per stanze e corridoi muovendosi attraverso le epoche e incontrando personaggi come Pietro il Grande, gli zar Nicola I e Nicola II e l’imperatrice Caterina II, fino ad arrivare ai visitatori dell’Hermitage dei giorni nostri. L’opera magistralmente diretta da Sukorov, ha la particolarità d’essere un unico piano-sequenza, una rara prova di sperimentazione che è costata alla troupe anni di prove e più di un tentativo fallito. Una meraviglia che rimarrà nella storia del cinema come un’impresa straordinaria.

Vi aspettiamo domani alle ore 21.00 in associazione.