Eventi Eventi in evidenza Musica Live

Romito live al Club 33 Giri: open act Il Befolko

band maschile romito

Romito live/ open act Il Befolko at Club 33 GiriSabato 12 gennaio 2019 ore 21.30
Via R. Perla (angolo via Jan Palach, Central Park)
81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Ingresso con primo tesseramento 2018/2019 + live: 6 euro (come tesserarsi)
Contributo live per chi è già tesserato: 3 euro

Emozioni, urgenza, espressività. Sono le parole chiave di Majorana, il disco d’esordio dei Romito, il quintetto partenopeo che punta a far incontrare diverse aree musicali, dall’indie-folk all’elettronica passando per il rock contemporaneo, con la peculiarità della lingua napoletana. In questo EP di debutto, anticipato dal singolo Cosa ‘e niente, i Romito presentano cinque canzoni, con la produzione artistica di Massimo De Vita (Blindur), la partecipazione di un autorevole sound engineer come Paolo Alberta (Negrita, Ligabue, Jovanotti) e la produzione esecutiva di SoundFly.

I brani di Majorana parlano napoletano, con un respiro internazionale spesso assente nella musica italiana attuale. Il segreto è generazionale, anagrafico ma anche dovuto ai diversi gusti dei cinque membri che hanno provato a fondere qualcosa di estremamente tradizionale come la lingua napoletana con delle sonorità nuove, contemporanee e all’occorrenza proiettate verso il futuro.

I Romito nascono nel 2017 per volontà del cantautore Vittorio Romito, dopo l’uscita del primo singolo Viern (prodotto da SoundFly) si tuffano nella lavorazione del disco, ispirato a una importante ed enigmatica figura del sud, proiettata verso il futuro, come Ettore Majorana. Con il primo singolo, il successivo Cosa ‘e niente e gli altri brani, Vittorio Romito e compagni provano a raccontare delle sensazioni più che delle storie, il senso di inadeguatezza della nostra generazione, la ciclicità degli eventi, la difficoltà a trovare una strada, il desiderio di pace, l’impotenza rispetto alla fine, la voglia di rivalsa. Lo fanno con un rock d’autore maturo, dal forte istinto melodico e dalle sonorità fresche.

I Romito sono:

Vittorio Romito: voce e chitarra
Andrea Pasqualini: chitarra
Carlo De Luca: chitarra
Nicola Papa: piano e sintetizzatori
Walter Marzocchella: batteria

Aprirà il live il cantautore elettrico Roberto Guardi in arte Il Befolko.  E’ del 2017 il suo disco d’esordio “Isola Metropoli”. Otto canzoni in lingua napoletana, confessioni, racconti autobiografici tra il malinconico e l’ironico.

cantautore
Roberto Guardi – Il Befolko