Cineforum Eventi

Molto furbo il signor Fox

download

Ritorna il consueto appuntamento settimanale del Club 33 giri con il cineforum “LeadFollow”. La quinta e ultima tappa del mese di Marzo vedrà protagonista il film “Fantastic Mr. Fox” del regista statunitense Wes Anderson. L’opera è tratta dal romanzo omonimo di Roal Dahl (La fabbrica di cioccolato) del 1970 e rappresenta una delle vette più alte dell’animazione statunitense indipendente degli ultimi anni. Anderson riesce ancora una volta a forgiare una storia, nata come racconto per bambini, con tutti quegli elementi che contraddistinguono il suo cinema: abiti dai colori sgargianti, nevrosi e quell’indistinguibile capacità di rendere adulto ed interessante tutto quello che all’apparenza sembra innocente, infantile, quasi banale. Una tappa nella filmografia del regista texano molto più coerente ed omogenea al proprio stile di quanto non si possa credere, un film per vecchi, giovani e bambini, che riesce istintivamente a far ridere, riflettere o anche solo intrattenere ogni componente delle suddette categorie; si perché uno dei pregi della storia che vede protagonista il furbo signor Fox è il ritmo con la quale viene raccontata, un ritmo che non dà tregua per ottantasette minuti, infarcito di citazioni a catena e trovate eccentriche. Non solo una storia di volpi per bambini, o di bambini per volpi o di adulti per bambini o bambini per adulti, quindi, Fantastic Mr. Fox è soprattutto una gustosa prelibatezza per l’animo disincantato del cinefilo che è nascosto dentro ognuno di noi.

Vi aspettiamo domani alle ore 21.00 in associazione!