Ma quando inizia?

É da un po’ che leggo articoli sull’orario di inizio dei concerti dalle nostre parti, e tutti concordano su un punto: i concerti cominciano troppo tardi, e per troppo tardi si intende tra le 23:30 e mezzanotte (ma anche oltre). Personalmente sono contrario a questa abitudine per tante ragioni, ne scrivo qualcuna.

Uno. Tanti club o associazioni che al momento costituiscono l’ossatura del circuito dei live si trovano nel centro abitato e non sempre dispongono di sistemi in grado di ridurre il rumore, quindi, più tardi si inizia e più aumenta il rischio di lamentele da parte del vicinato, qualche volta esagerate e ingiustificate ma qualche volta a ragion veduta (con conseguente volante della polizia ecc …insomma, scocciature).

Due. Tante persone arrivano per le 22 – che sarebbe l’orario “ufficiale” di inizio – e sono costrette a stare due ore in piedi in attesa che la musica inizi, rompendosi grandemente, cosa che mi è capitata più volte.

Tre: i musicisti. Non crediate che questo modo di fare faccia piacere a chi vive la situazione dall’altro lato. Chi deve suonare spesso è arrivato al locale di pomeriggio, ha montato, fatto il soundcheck, cenato e probabilmente il giorno dopo deve lavorare (sì, non tutti vivono di musica e basta). Finire un live alle 2, smontare, caricare il furgone e tornare a casa anche alle 4 del mattino non è l’ideale, anche perché non tutti i live si tengono di Sabato.

Quattro. La questione del domani alle 8:30 devo stare in ufficio vale anche per i tanti che partecipano al live o che vorrebbero farlo ma l’orario di inizio non rappresenta affatto un incentivo.

Ora la domanda è: perché mai un live non può iniziare alle 22, o intorno a quest’ora? Si dirà che dobbiamo aspettare che il locale si riempia, non c’è ancora nessuno. Ecco, questa è (quasi sempre) una fesseria. Chi vuole veramente ascoltare musica arriva più o meno in orario. Esempio: proprio poche sere fa ero a Napoli in un celebre live club, il concerto è cominciato tardissimo e non si è capito il perché, visto che alle 22:30 c’era già tanta gente (anche se non era strapieno). Alle 23:30/45 quando il locale stava per scoppiare il live è iniziato.Tutto bene.

Quindi hanno ragione quelli che “aspettiamo che il locale si riempia”? Per me no. Perché? Perché in realtà quelli che davvero ascoltavano la musica erano gli stessi arrivati intorno alle 22. Tantissimi erano lì ma avrebbero potuto affollare un qualsiasi bar o pub senza notare la differenza, infatti durante i brani più “acustici” il brusio era a livelli assurdi, ben oltre la soglia della buona educazione.

Detto questo io una soluzione non ce l’ho, e qui ho solo riportato la mia opinione e la mia esperienza (condivisa con tante persone, sia chiaro). L’unica cosa che possiamo fare, dal nostro piccolo come Club 33 Giri, è far cominciare i nostri live entro orari decenti e cioè non oltre le 22/22:15. É una piccolissima goccia nel mare che probabilmente non cambierà nulla, ma sappiamo che la questione è condivisa e sentita da tanti. E poi da qualche parte si deve iniziare.

Noi speriamo che in tanti seguano la scia.