Club del Libro Eventi

Terzo appuntamento con il Club del libro

Il gruppo di lettura del Club 33 giri prosegue il suo ciclo di letture. Dopo “Tranquillo, Fratello!” di Alex Wheatle (Edizioni Spartaco) e il sorprendente “Gobbi come i Pirenei” di Otello Marcacci (Neo Edizioni), questa volta, dopo aver preso in considerazione diverse proposte, tocca a “Non buttiamoci giù” (A Long Way Down) di Nick Hornby, pubblicato da Guanda nel 2005. L’appuntamento per la lettura del primo capitolo è giovedì 27 febbraio alle 21:30 presso la sede del club 33 giri, in via Tari, 7.

Questa la scheda del libro, dal sito ufficiale della casa editrice:

La notte di Capodanno, in cima a un palazzo di Londra, si incontrano per caso quattro sconosciuti. Non hanno nulla in comune, tranne l’intenzione di buttarsi giù, ognuno per i suoi buoni motivi. Martin è – o meglio, era – un famoso conduttore televisivo, che si è giocato carriera, famiglia e reputazione andando a letto con una quindicenne. Farla finita, per lui, è una scelta logica e razionale. I suoi metodici preparativi vengono interrotti dall’arrivo di Maureen, una donna che ha dedicato la sua vita a un figlio gravemente disabile, e che ha deciso di farla finita. La terza a salire sul tetto è Jess, un’adolescente sboccata e straordinariamente molesta. Vuole buttarsi perché il ragazzo di cui è invaghita non vuole più saperne di lei. L’ultimo è l’americano JJ, un musicista fallito che vive per il rock e la sua ragazza. Ma la sua band si è sciolta, e lei lo ha piantato.
Dopo una discussione accesa e stralunata i quattro aspiranti suicidi finiscono per scendere dal tetto, ma per le scale, e imprevedibilmente tutti insieme, uniti da un’intima complicità impensabile fino a qualche ora prima. Poiché nello scenario incerto che ora si apre loro, il compito non facile di ricominciare a vivere dovrà essere affrontato, inevitabilmente, all’interno di un’improvvisata ed eterogenea comunità…

Nick Hornby è nato nel 1957 e vive a Londra. Dopo aver lavorato come insegnante, si è dedicato interamente alla narrativa, raggiungendo un vasto successo internazionale. Tra i suoi libri ricordiamo Febbre a 90°, Alta Fedeltà, Un ragazzo e Tutta un’altra musica, tutti tradotti e pubblicati in Italia da Guanda.

Chi vuole aggiungersi al gruppo di lettura, può trovare il libro presso la Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, in Via Martucci, 18, con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina (12 euro).

cover non buttiamoci

Curiosità: il 21 Marzo uscirà nelle sale britanniche e irlandesi il film A long Way Down, adattamento cinematografico di “Non buttiamoci giù”, diretto da Pascal Chaumeil. Tra gli interpreti principali ci sono Pierce Brosnan, Toni Collette e Aaron Paul (sì, quell’Aaron Paul). Eccovi il trailer:

Per i prossimi appuntamenti, seguiteci sul sito e sulla nostra pagina Facebook.