Bacheca

“Rinascita” del Teatro Civico 14 a sostegno di #playtogether

Lo spettacolo “Rinascita” del Teatro Civico 14 di Caserta  a sostegno della campagna #playtogether dell’associazione culturale Club 33 Giri. Lo spettacolo che si terrà sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020 segna l’inizio della nuova stagione del teatro casertano dopo lo stop dovuto dall’emergenza COVID-19 di marzo.

Lo spettacolo RINASCITA nasce da un laboratorio di scrittura creativa tenuto online dal dramaturgo Luigi Imperato durante la quarantena, lo spettacolo porta in scena i testi prodotti dai partecipanti e interpretati da alcuni attori della compagnia mutamenti/teatro civico 14. Mise en space di Roberto Solofria.

“Siamo felicissimi e commossi dalla notizia che il ricavato del primo spettacolo della stagione sarà devoluto alla nostra associazione. Ringraziamo di cuore gli amici del teatro, compagni di resistenza, portatori di passione, bellezza, energia.
Auguriamo loro il meglio per questa stagione e per tutte quelle a venire” questo il ringraziamento del direttivo Club 33 Giri.

RINASCITA

supervisione drammaturgica Luigi Imperato
mise en espace Roberto Solofria
in scena i testi prodotti dai partecipanti al laboratori di scrittura creativa “Rinascita”

Che cosa accomuna Cappuccetto Rosso e Sandokan, Pinocchio e Mattia Pascal, Ridge, Osiride e Gesù? La rinascita. Tutti questi personaggi sono andati incontro ad una morte più o meno apparente e tutti sono tornati alla vita. Christopher Vogler all’inizio degli anni ’90 del ‘900, prendendo le mosse dagli studi sul mito di Joseph Campbell, ha messo a punto uno schema narrativo chiamato “Il viaggio dell’Eroe”. Non si tratta di un modello composto a tavolino da applicare come una formula preconfezionata per arrivare alla creazione di una storia, ma, al contrario, di una struttura desunta dal modo in cui l’uomo nei secoli ha organizzato i suoi racconti. La resurrezione è una delle tappe del percorso dell’eroe/protagonista, uno dei topoi che ha attraversato la scrittura delle storie dalle origini ad oggi subendo, ovviamente, varie modificazioni e sublimandosi sempre di più nelle narrazioni più sofisticate, diventando sfumata e metaforica ma resistendo spesso come momento di massimo conlfitto e di successiva purificazione.

Giorni e orari spettacolo:
10 ottobre, 18:00 – 10 ottobre, 20:00 – 11 ottobre, 19:00 – 11 ottobre, 21:00
Via F. Petrarca c/o Spazio X, Caserta