Eventi Musica Live

Sul nostro palco: Mathì

I Mathì saliranno sul nostro palco SABATO 12 MARZO 2016 alle 21.30.

I Mathì sono Francesco De Simone: voce, chitarra elettrica, chitarra acustica; Antonio Marano: piano elettrico, glockenspiel, synth; Dario Menna: basso; Antonella Bianco: chitarra, voce; Francesco Tedesco: batteria, percussioni, voce.

Mathì è un progetto poetico-musicale nato nel 2008 dalla mente del napoletano Francesco De Simone. L’intenzione è quella di ricamare con note le sugge stioni “metafisiche” della poesia, sovrastare la realtà di immagini pure ed evocative fino a perdersi in esse.

“Petali ridenti” (autoproduzione, 2010) è il loro Ep d’esordio. La magia, l’infanzia, la nudità, l’ingenuità sono elementi che appartengono ad un Eden ormai perduto, elementi che affascinano la sensibilità di Mathì il quale canta di fate, eroi salvifici, solitari, elementi naturali personificati. I personaggi si immergono tutti nel tempio segreto per cercare la Causa Prima.

E’ del 2013 “(in)quiescenza”, pubblicato per la torinese Controrecords. L'(in)quiescenza è un’energia celata da momentanea ed apparente quiete, pronta a cessare e ad esplodere, da un momento all’altro, come un vulcano in quiescenza. Ogni essere conserva dentro di sé un’energia, un’ansia, un’inquietudine che a volte può esplodere in alcune comuni psicopatologie e somatizzazioni fisiche. Il tema che trascina e porta avanti ora i lamenti, ora le sfuriate, ora il bisogno del cielo del personaggio di “(in)quiescenza” ha come base quest’ansia di esistere ormai somatizzata, che lo porterà ad un nuovo stato di conoscenza.

E’ in uscita per la Octopus Records di Giuseppe Fontanella (24 Grana) il nuovo album “Figura”. Si tratta di un’opera che mescolando musica e fotografia, affronta il tema dei volti come storie.

I Mathì sono stati selezionati per il premio Fabrizio De Andrè 2014, hanno calcato il palco del Meeting del Mare, Teatro Trianon di Napoli, ZIF – Zungoli In Festival, Frequenze Mediterranee, Rievoluzioni Summer Fest ed avuto l’onore di cond ividerlo con Franco Battiato, ex C.S.I., Cristiano Godano (Marlene Kuntz), C esare Basile, Erica Mou, Diego Mancino.

Il videoclip del singolo “A ritmo di pioggia” estratto dall’album “(in)quiescenza” è stato premiato al Concorso “Storie d’acqua”, ha ricevuto la nominat ion al PIVI 2014, il premio più prestigioso per i videoclip indipendenti italiani, è stato nalista al MArteLive 2014 nella sezione videoclip ed allo SchermoNapoliCorti 2014, rassegna del NapoliFilmFestival.

Mathì

FacebookYouTube