Sul nostro palco: Osc2x

Osc2x saliranno sul nostro palco DOMENICA 13 DICEMBRE 2015 alle 21.30.

Vittorio Marchetti e Luca Rizzoli sono Osc2x: un mix esplosivo di elettronica, suoni pop, cantautorato e sperimentazioni sonore.

Oscx nasce da un’idea di Vittorio Marchetti, cresciuto all’ombra delle due torri bolognesi e ormai da qualche anno parte attiva della scena indipendente felsinea: un numero impressionante di concerti con Obagevi e soprattutto Altre di B, oltre ad essere l’altra metà di Sin/Cos.

Così, dopo aver cominciato in tenera età a maneggiare computer e sintetizzatori, dopo anni di perfezionamenti, esperimenti vari e software di ogni genere, arriva al suo primo disco solista, “Under The Sun All Night Long”, prodotto da Collettivo HMCF, un cantautorato elettronico che mescola suoni digitali, pop e sperimentazione sonora.

Canzoni cresciute nel tempo, figlie di situazioni svariatissime, di albe viste pigiando i tasti di una drum machine, sviluppate tra oscillatori e sequencer, che mettono insieme le varie anime di Vittorio. “Under The Sun All Night Long” è un inno alla vita e ai suoi alti e bassi, ai chilometri percorsi suonando in giro per l’Italia, ai “Karma Points” e ai viaggi a Londra quando si hanno diciotto anni (come in “When I Was Like Uhm…”), alle feste tra regaz bolognesi che ogni tanto prendono derive trascurabili o vagamente irrazionali (ricordato dal testo di “Facing Love”).

Insomma, dentro “Under The Sun All Night Long” c’è la vita di Vittorio, osservata e filtrata attraverso un occhio critico ma sempre positivo, resa attraverso ritmi serrati e accattivanti, dilatazioni, strumenti analogici mischiati a campionamenti di ogni tipo (come il violino pizzicato di Federico Spadoni in “I Was So Sure”), destrutturazioni e limature profonde, che rendono queste undici canzoni fresche e mai scontate, spesso imprevedibili e ricche di sfumature.

Vittorio e Luca sono reduci dall’esperienza ad X Factor. I due hanno infatti partecipato alle selezioni del noto talent televisivo arrivando sino all’ultimo passo prima dei live shows nella categoria band.

Osc2x

FacebookTwitterInstagramYouTube

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register