Quinta edizione del cineforum targato Club 33 Giri

Quinta edizione per il cineforum targato Club 33 Giri curato da Antonio Di Vilio e Luigi Fiorillo.

Obiettivo di questi incontri, in programma da gennaio ad aprile 2017,  è quello di  offrire una diversità nelle visioni. La scelta dei film da proiettare è frutto della scelta personale dei curatori, senza giudizi in merito al valore delle pellicole, espressione del loro gusto estetico.

Tre i filoni che accompagneranno questa nuova edizione del cineforum : Cinema Indipendente AmericanoCinema Polacco e La Grande Letteratura.

Il primo appuntamento è previsto per  martedì 10 gennaio 2017, a partire dalle ore 21, presso la sede dell’associazione in via R. Perla (Central Park, Angolo via Jan Palach) a Santa Maria Capua Vetere (Ce).

Ecco cosa Antonio e Luigi ci hanno raccontato in merito al ricco programma di incontri :”Il cinema americano non è solo supereroi e colossal milionari e la filmografia di registi come Cassavetes, Jarmusch, Smith ed Anderson ne è la testimonianza. Un modo diverso di fare cinema scevro da produttori esigenti assetati di introiti. Piccoli capolavori che sono stati presi ad esempio dalle successive generazioni di filmmakers.

A brillare nel panorama della grande cinematografia europea accanto ai ben più noti movimenti quali la Nouvelle Vague, il Neoralismo e il Nuovo Cinema Tedesco, c’è la rinascita di un nuovo cinema polacco, alimentato da registi che hanno modificato le regole della cinematografia moderna e che poi sono diventati artisti itineranti, portando in alto in giro per il mondo la bandiera polacca.

Non tutte le storie sono parti originali di brillanti sceneggiatori, molti dei grandi titoli della storia della settima arte sono frutto di adattamenti di grandi opere letterarie, perché la letteratura è servita a rendere grande il cinema e il cinema è riuscito a rendere la letteratura un’arte ancor più popolare, portando straordinari romanzi davanti agli occhi delle genti più disparate, persino analfabeti.”

covercineforum

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register