I 10 migliori concerti del 2016

Questo 2016 è stato per me un anno ricco di concerti, una passione che in questi dodici mesi mi ha portato ad assistere (ed ascoltare) tanta musica nei piccoli club, locali, all’aperto; in questo articolo butto giù una classifica dei dieci dal mio punto di vista più interessanti, notevoli, emozionanti.
Piccola ma doverosa premessa: si va da band italiane in location per poco più di un centinaio di persone ad artisti internazionali impegnati in tournée mondiali. Dimensioni nettamente diverse sotto svariati fattori qui uniti perché, al di là delle differenze di budget e nazioni attraversate, il concerto è sempre spettacolo di beltà offerto agli avventori. Per ogni evento, una piccolo fun fact/curiosità/aneddoto.

Ecco la mia personale classifica:

10. Giardini di Mirò performing “Rise and fall of academic drifting” @ Covo Club | Bologna | 21/10/2016

Non sono un patito del post rock, anzi talvolta non resisto molto all’ascolto ma un evento dove i pilastri della scia italiana suonano integralmente il loro primo album è un momento trascendentale, che ti fa viaggiare in una girandola di sensazioni.

Curiosità: mi è rimasta impressa una ragazza presente in sala, immersa completamente nell’ascolto lasciatasi andare a lacrime silenziose, non di rabbia o tristezza ma di percepibile emozione. Quando la musica raggiunge platealmente il suo obiettivo, emozionare.

 

09. Eagles of Death Metal @ Home Festival | Treviso | 3/09/2016

Mi si chiedeva prima del concerto cosa facesse questo gruppo statunitense, risposi con la prima idea che mi venne in mente: “Prendi Elvis Presley con una band, proiettali negli anni ‘80 e dagli chitarre distortissime”. In effetti non ho sbagliato di tantissimo, uno show carichissimo, coinvolgente, ballato di circa un’ora e venti, senza riuscire a stare fermi.

Curiosità: le groupie esistono ancora e questo show per un’infinità di aneddoti ne è stata la prova. Non si sono visti reggiseni volare ma dediche e gesti di un “personaggio” come Jesse Hughes (cantante della band, ndr) in formissima.

 

08. Dub FX  @ TPO | Bologna | 4/11/2016

Benjamin Stanford, conosciuto con il nome di Dub FX, è stato un’ incognita dal momento in cui ho deciso mesi prima di acquistare il biglietto. Sì, ok, suona e canta, ma è drum and bass? Reggae? Hip Hop? Rap? Tutte queste cose, come rendono ad un concerto? L’indecisione e la tentazione di cambiare evento sino all’ ultimo è stata forte ma la risposta live ha eliminato ogni perplessità, un evento coinvolgente dove è stato impossibile stare fermi nonostante le temperature da sauna svedese.
Curiosità: In realtà questa è stata la scoperta della serata, Benjamin di origini australiane ha vissuto per alcuni in Italia, lo si scopre quando dal palco e ti parla in italiano impeccabile, sviscerando nomi di alcune delle realtà con cui è venuto a contatto e problematiche tutte italiane.

 

07. Rammstein @ Gods Of Metal | Autodromo Nazionale di Monza | 2/06/2016

Non un concerto ma un’opera teatrale. Una performance studiata nei dettagli, con ruoli, movenze, pause e giochi di luci, l’audio la nota un po’ stonata; eppure rientrati in carreggiata grazie al lavoro dei fonici è diventato tutto dannatamente pazzesco; mai viste così tante fiamme.

Curiosità: l’introduzione allo show con countdown e musica in crescendo è stata forse tra le aperture più potenti mai viste in vita mia, ci sono svariati video su YouTube; non rendono ovviamente allo stesso modo ma che ogni tanto capita di andare a rivederli.

 

06. The Cure @ Unipol Arena | Casalecchio di Reno, Bologna | 29/10/2016

Una scaletta lunga tre ore: 32 canzoni. Un’intera carriera ripercorsa nell’arco di una serata. Un’occasione per ascoltare le hit e i tantissimi brani meno conosciuti per chi, come me, era andato per la curiosità di scoprire un altro importantissimo tassello della storia musicale mondiale. Eventi in cui sei palesemente davanti a professionisti con un cuore.

Curiosità: Cure? Fabio? Un rapporto legato alle “super-hit” (che non sono poche), ma la curiosità verso qualcosa di totalmente “nuovo” ha fatto scoprire tanti pezzacci da creare una playlist Spotify (in doveroso ordine di scaletta) per riascoltare e ricordare: https://goo.gl/Np8PbR

 

05. The Who @ Unipol Arena | Casalecchio di Reno, Bologna | 18/09/2016

“Rock N Roll will never die”, un motto che ha segnato tanti, sottoscritto incluso, un evento a cui abbiamo scelto di andare per caso, perché “Quando ti ricapita più?”. Non so se il rock’n’roll un giorno scomparirà ma sono anche abbastanza certo che a metà Settembre ho incontrato una delle massime espressioni dello stesso, cinquant’ anni di storia ed una performance da paura.

Curiosità: Nei 30 minuti antecedenti lo show, a luci ancora accese, un video racconta i cinquanta anni della band con aneddoti, foto di archivio, riconoscimenti ricevuti ed in parallelo gli eventi storici più importanti accaduti sul globo nelle cinque decadi attraversate, giusto per caricare un po’ i 18.000 presenti.

 

04. Francesco Motta @ Locomotiv Club | Bologna | 7/05/2016

Metti che il tuo album è uscito un mese prima ed è solo (in quel momento) un passaparola fortissimo a far girare il tuo lavoro discografico, metti che in quel passaparola ci finisci anche tu e t’innamori de “La Fine dei Vent’anni”. Metti che arrivando al concerto ricordi a memoria le canzoni e scopri che non è una semplice strimpellata ma un evento vissuto a 360° gradi da Motta, allora ti puoi solo innamorare di un animale da palco come lui.

Curiosità: Boh, in realtà di questo concerto non ho una la chicca o il dettaglio particolare. E’ stata una serata bella, di quelle che stai preso bene, in pace con il mondo e forse anche questo piazza la serata così in alto, e non è giustificazione ma un punto a favore molto importante.

 

03. Iosonouncane  @ Locomotiv Club | Bologna | 2/04/2016

Iosonouncane è stato dai più definito l’artista rivelazione del 2015, la sua consacrazione questo 2016, un Locomotiv completamente sold out ed una performance con band che ha praticamente catalizzato i presenti. Sempre così, Jacopo!
Curiosità: La serata è stata è immortalata in un video live ufficiale sul brano Tanca, così tanto per entrare a contatto con ciò che è stato: https://youtu.be/5FwKr8ncQ0k

 

02. Ministri performing “I Soldi Sono Finiti” @ MI AMI Festival | Circolo Magnolia – Milano | 27/5/2016

Un concerto per il decennale del trio milanese era atteso dai fan già da un paio di anni, in particolar modo per avere la possibilità di ascoltare “I Soldi Sono Finiti”, quel primo album che dal vivo poi in pochissimi ebbero possibilità di vedere. Un evento annunciato in data singola all’interno di un festival come il Mi Ami, un coinvolgimento ed un’adrenalina pazzesca, poghi violentissimi e parole urlate da tantissimi del pubblico.

Curiosità: E’ arrivato poi l’ovvio ed apposito tour per il decennale questo Inverno (che poi un po’ sotto sotto in tanti si sognava ma ci si aspettava, ndr). Vedere accorrere ragazzi da tutto lo Stivale nel caldo di maggio per un concerto dei Ministri di circa un’ oretta è stata davvero quella scontata ma bella sensazione di “grande famiglia”.

 

01. David Gilmour  @ Arena di Verona | 10/07/2016

Un prezzo del biglietto basso rispetto alla media dell’artista internazionale, una location che parla visivamente e “uditivamente”, musicisti superlativi, un uomo che ha segnato la musica per sempre, il suono di una chitarra che porta ad un viaggio, un sogno, un’esperienza emozionale, un qualcosa di mistico e struggente. Da mostrare nelle scuole.

Curiosità: Di fianco a noi, sullo stesso gradino, abbiamo conosciuto una coppia sulla cinquantina dal Regno Unito, chiacchierando ci raccontavano delle loro vacanze in Italia seguendo David Gilmour, il che significava due concerti al Circo Massimo di Roma, 2 serate agli Scavi di Pompei e due ultime serate all’Arena di Verona, di giorno turisti, di sera fan sfegatati.

 

00. Concerti del 2016 | Elenco degli eventi musicali di quest’anno

 

Fabio Viggiano

image-1-3

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register