Eventi Eventi in evidenza Musica Live

Cantautore con chitarra

GNUT live at Club 33 Giri

Sabato 24 marzo 2018 ore 21.30
Via R. Perla, 20 (Central Park)
81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Ingresso con primo tesseramento 2017/2018 + live: 6 euro (come tesserarsi)
Contributo live per chi è già tesserato: 3 euro

Cantautore con chitarra e cappello
GNUT live al Club 33 Giri nel 2016.

Claudio Domestico, nato a Napoli, classe 1981, è voce, chitarra e autore del progetto Gnut. Realizza il promo disco “DiVento” (Blend’r/Venus) nel 2008, dopo aver ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti sui palchi dei principali festival indie italiani (Mei fest 2003, Arezzo Wave 2004). Il consenso da parte della critica e del pubblico si riflette sull’uscita del video del primo singolo “Esistere” che in poche settimane raggiunge migliaia di visualizzazioni su YouTube e ottiene numerosi passaggi tv, tanto che All Music sceglie di dedicare uno speciale all’intero disco e il tour promozionale non si esaurisce sui palchi più importanti d’Italia, ma si spinge fino a Le boule noir di Parigi.

Claudio Domestico non è solo Gnut, ma anche Arm On Stage, progetto nato insieme a Folco Orselli (Bluesman di Milano), Stefano Piro (premio della critica Sanremo 2000 con i Lithium) e Alessandro Sicardi (arrangiatore, compositore e chitarrista jazz degli Ottavo Richter) con i quail ha realizzato nel “Sunglasess Under Allstars”(Ragoo prod./Edel), uscito a febbraio 2010 in Italia e a novembre 2010 in Inghilterra con presentazione al Monto Water Rats di Londra.

Nel 2009 partecipa come chitarrista alla colonna sonora di un documentario sulle basi NATO nel mondo dal titolo “Standing Army”, scritta da Stefano Piro, con regia di Enrico Parenti. Lo stesso anno partecipa al disco d’esordio di Vittorio Tolomeo ai cori, disco che sta avendo molti riscontri positivi soprattutto in USA.

Nel 2010 collabora come chitarrista al nuovo disco solista di Stefano Piro “Forme di vita del genere umano a colori” e inizia un progetto di musica elettronica con Alessandro Sicardi. E’ in questo periodo che incide “Credevo Male” che finirà nell’EP “Parole Pestate” di Awa Ly, al quale hanno partecipato anche Roberto Angelini, Francesco Forni e Massimo Giangrande.

Sempre nel 2010 partecipa attivamente al progetto U.A.N.M. (Unione Artisti Napoletani in Movimento) con una serie di band e cantautori dell’area partenopea con i quali realizza un DVD nel quale Claudio duetta con Francesco Di Bella dei 24 Grana su un pezzo di Elliott Smith “Between the bars”e con Dario Sansone dei Foja su “Libertà” di Pino Daniele che poi incidono per una compilation dedicata a Napoli.

Con l’album “Prenditi quello che meriti” è stato acclamato come una delle migliori realtà cantautoriali della sua generazione. Nel 2015 GNUT pubblica un nuovo EP dal titolo “Domestico”, in cui tutta la sua arte, fatta di testi leggeri ma di spessore, melodie sospese tra pop e folk che rimangono impresse dal primo ascolto, si condensa in un universo fatto di visioni che parlano di quotidianità semplice ma profonda. “Domestico” ha il doppio significato del cognome dell’ artista (Claudio Domestico appunto) e della registrazione casalinga, intima; contiene sei brani nuovi di zecca, in cui il cantautore napoletano chiama a sè degli amici e straordinari musicisti: Marco Caligiuri alla batteria, Valerio Mola al contrabbasso, Mattia Boschi al violoncello, Daniele “Mr Coffee” Rossi alle tastiere, Luigi Scialdone al mandolino, Francesco Arcuri alla sega musicale, Maurizio Capone alle percussioni, Daniele Sepe ai sax e flauti, e lo stesso Gnut, alle chitarre acustiche ed elettriche.

L’8 marzo 2018 esce il singolo “Nu poc ‘e bene” in occasione della Giornata Internazionale della Donna.  Una canzone dolcissima e un fiore diventata protagonista di una candid che ha commosso tutto il web. Il  brano scritto per l’occasione dall’artista che, fingendosi un cliente, ha regalato alle donne qualche minuto per non pensare a niente, perché “se ora non pensi a niente, niente può fare male”. Le note della canzone e un fiore per le prostitute di Napoli, iniziativa firmata Fanpage.

Attualmente Gnut sta lavorando al prossimo disco per l’etichetta “Beating Drum” (Francia)  con la produzione di Piers Faccini.