Corsi

Laboratori esperienziali ‘Benessere e crescita personale’

farfalla blu

Laboratori esperienziali ‘Benessere e crescita personale’ a cura delle Dottoresse Gilda Cinque e Ida Di Caprio. L’associazione culturale Club 33 Giri è felice di ospitare nella sua sede questi laboratori che si pongono l’obiettivo principale di promuovere il benessere e la crescita personale

Il contesto socio-relazionale in cui viviamo è tendenzialmente percepito come pressante e stressogeno, contraddistinto da situazioni ingestibili determinate dalla complessità dei rapporti interpersonali e sociali, dalle difficoltà familiari, dalla mancanza di tempo per sé e per gli altri, dalla precarietà lavorativa. È estremamente facile subire l’influenza di queste situazioni ed è esperienza comune essere sopraffatti da emotività, ansia e stress, demotivazione, sfiducia in sé stessi e negli altri.

Può risultare complicato rispondere adeguatamente alle richieste ambientali e trovarvi la giusta soluzione. Per queste ragioni, vengono proposti dei laboratori finalizzati all’apprendimento di quelle strategie utili al raggiungimento dei propri obiettivi personali in uno spazio dedicato al benessere, deputato alla condivisione e alla partecipazione.   Laboratori aperti ad un pubblico maggiorenne interessato ad attività di gruppo, attivabile con un minimo di 8 fino ad un massimo di 15 partecipanti. Le attività laboratoriali prevedono 5 incontri di gruppo con cadenza settimanale (preferibile week-end fascia pomeridiana/periodo da concordare) della durata di 2 h circa.

Ci si potrà iscrivere ai laboratori ‘Benessere e crescita personale’ inviando un’email a club33giri@gmail.com indicando: nome-cognome, email e numero di cellulare. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 aprile 2018. Il costo di partecipazione è di 70 euro (incluso di tesseramento Club 33 Giri 2017/2018) e 65 euro per chi è già in possesso di una tessera Club 33 Giri 2017/2018.

Questi gli obiettivi specifici dei laboratori:

• individuare e incrementare le proprie risorse e potenzialità;
• rapportarsi alla vita con un atteggiamento positivo;
• potenziare le capacità di risoluzione dei problemi;
• rafforzare l’autostima, l’autoefficacia e l’autonomia;
• ottimizzare gli scambi comunicativi;
• incrementare le competenze relazionali;
• favorire la gestione di eventi stressanti.

Fasi

I Incontro: Elaborare ed esprimere correttamente le emozioni

– Riconoscere, identificare, nominare, esprimere, condividere le emozioni di base
– Maneggiare le proprie emozioni: regolarle e renderle funzionali