Comunicato stampa n. 17 del 30 marzo 2017

Comunicato stampa n. 17 del 30 marzo 2017

Domani la presentazione del libro “Happy Diaz” al Club 33 Giri
I fatti del G8 di Genova 2001 raccontati da Massimo Palma

L’associazione culturale no profit Club 33 Giri è felice di ospitare, domani venerdì 31 marzo 2017, la presentazione del libro “Happy Diaz” di Massimo Palma. Appuntamento, a partire dalle ore 18.30, presso la sede associativa in via R. Perla (Central Park, angolo via Jan Palach) a Santa Maria Capua Vetere (Ce).

“Happy Diaz” , edito da Arcana, è un racconto lucido e non convenzionale di una delle pagine più tragiche della storia recente dell’Italia: le violenze perpetrate dalla polizia su manifestanti inermi durante il G8 di Genova nel 2001. “La formazione musicale di una generazione che stata ammazzata di botte” questo il sottotitolo al libro di Palma. “Happy Diaz” racconta la generazione di Genova a partire dalle note che ha ascoltato dalla culla fino alle giornate genovesi, per farne la colonna sonora di una crescita politica intensa, ma breve. Per far questo sceglie una musica in particolare, quella di Manchester, teatro di gruppi ugualmente sfrontati, come New Order, Smiths, Stone Roses e Oasis. Una scena musicale nata da un lutto: la morte del frontman più oscuro e amato, Ian Curtis dei Joy Division. Tredici illustrazioni di Tuono Pettinato accompagnano la narrazione.

Massimo Palma, romano, è ricercatore a Napoli di filosofia politica e morale. Ha pubblicato studi su Walter Benjamin, Eric Weil e Alexandre Kojève. Responsabile per Donzelli della nuova edizione italiana di Economia e società di Max Weber (2003-2016), ha tradotto e curato gli Scritti politici di Benjamin (Roma 2011) e gli scritti hegeliani di Georges Bataille (Piccole ricapitolazioni comiche, Torino 2015). È autore di Berlino Zoo Station (Cooper 2012), una guida alternativa, filosofico-musicale, alla città di Berlino.

Per partecipare a tutte le attività dell’Associazione Culturale Club 33 Giri è necessario tesserarsi per entrare a far parte del collettivo. La tessera, che ha validità per l’intera durata della stagione associativa, si può sottoscrivere durante qualsiasi evento o incontro.

Per maggiori informazioni sull’associazione o sull’evento è possibile visitare il sito a questo indirizzo: http://www.club33giri.it/

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register