Club del libro, secondo appuntamento

Venerdì 17 Gennaio alle 21:30, presso la nostra sede in via Tari si terrà il secondo appuntamento del nostro neonato “Club del libro”. Durante un incontro alla libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, i partecipanti hanno scelto la prossima lettura. Dopo “Tranquillo, Fratello!” di Alex Wheatle (Edizioni Spartaco) si è optato per il romanzo di Otello Marcacci, Gobbi come i Pirenei (NEO Edizioni, 288 pagine). La scelta non è stata facile, i titoli selezionati dai lettori erano tanti, da “Non buttiamoci giù” di Hornby a “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Calvino, passando per Fante (“La confraternita dell’uva”) e Lansdale (“Acqua buia”), titoli che verranno presi in considerazione nei prossimi mesi. Venerdì 17, quindi – stasera, nel momento in cui scrivo – ci incontreremo presso la sede del Club 33 giri in via Tari,7 e leggeremo il primo capitolo di “Gobbi come i Pirenei”. Seguirà poi un appuntamento per il confronto a metà lettura e infine a lettura ultimata per discutere del libro. Due parole sul romanzo tratte dal sito ufficiale dell’autore:

Il tema forte del libro è la mediocrità, che ho cercato di affrontare con leggerezza ma allo stesso tempo, tentando di trovare profondità. In realtà l’obiettivo che avevo in mente era scrivere un qualcosa che assomigliasse a un “self service”. C’è così una storia di base che prende (o cosi almeno spero) e che può soddisfare il palato di un lettore attento soprattutto al “pathos”, ma, per qualcun altro più evoluto e in cerca di emozioni forti, ancorché nascoste, nelle pieghe di sacche non visibili a chiunque ho aggiunto livelli che soltanto chi ha un animo predisposto a una sensibilità che fa male può far suo.
Il ciclismo è usato come metafora della vita e ho cercato di mettere assieme cose che io amo molto e che solo in apparenza sono lontane. Cose che che nessuno ha mai tentato di unire. Ad esempio inserire, nella stessa pagina riferimenti a Groucho Marx e al filosofo Kant. E comunque la domanda di fondo, neanche troppo latente è sempre quella:
la mediocrità è ciò che siamo davvero o come invece come ci sentiamo rispetto alle aspettative che avevamo?

Gobbi come i Pirenei - Marcacci

Come procurarsi il libro? Potete trovarlo alla libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere (via Martucci, 18) con uno sconto del 15% (invece di 15 euro lo pagate 12,80 euro).

Chiunque può aggiungersi in qualsiasi momento al gruppo di lettura e tenersi aggiornato sulla nostra pagina facebook circa i successivi appuntamenti. Quindi, seguiteci.

Vi aspettiamo!

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register